Massa Critica

La Massa critica è un raduno spontaneo e auto-gestito centinaia di ciclisti che, sfruttando la forza del numero (massa), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ie critica), il traffico è bloccato anche in bicicletta sulle strade di grande comunicazione.
Nato a San Francisco nel 1992, e si diffuse rapidamente conquistando più di un centinaio di città in almeno quattordici paesi, la Massa Critica è un chiaro gesto di protesta che rivendica l’uso di mezzi alternativi per tutte le auto, per combattere la diffusione del traffico e dell’inquinamento, e di gettare le basi per il futuro della mobilità eco-compatibile e sostenibile.
A Torino, la Massa Critica, è molto attiva, sempre aggiornato e in prima linea nella battaglia a sostegno della bicicletta in città. Nelle ultime settimane, per esempio, è stata l’unica voce critica e di dissenso verso la proposta di abolizione di nuove piste ciclabili in centro. In due giorni di protesta, hanno invaso in massa, le piste ciclabili e incriminare, dimostrando che essi sono non per abolire, ma per migliorare e soprattutto a far rispettare, e ricordo a tutti i detrattori che la mobilità pulita e sostenibile è un segno di civiltà e di buon senso.
Massa critica Torino è ogni primo sabato del mese alle ore 16.00 e ogni terzo giovedì del mese alle 21 in piazza Palazzo di Città.

TORINO MASSA CRITICA

Critical Mass è un movimento spontaneo e di auto-esecuzione di incontro di migliaia di ciclisti che invade le strade che di solito vengono utilizzati in auto, grazie alla potenza del numero di partecipanti (di massa). Se la massa è sufficiente (il che significa che i critici), camere non-ciclista traffico è fermato, lungo le grandi arterie.
Da questa idea è nata a San Francisco nel 1992, e si è rapidamente diffusa in migliaia di città in almeno xiv paesi, la Massa Critica è un chiaro segno di protesta, rivendica l’uso di mezzi alternativi di trasporto, al fine di combattere la diffusione di traffico e inquinamento, e stabilire le basi per la mobilità del futuro: sostenibile del futuro.
A Torino, la Massa Critica, è molto attivo, sempre aggiornato e in prima fila per la lotta in nome della ciclability della città. Nelle ultime settimane, per esempio, è stata l’unica voce critica contro la proposta di abolizione della nuova pista ciclabile, nel centro della città. Durante la due giorni di protesta, hanno massicciamente invaso le piste ciclabili, mostrando che essi non dovrebbero essere aboliti, ma migliorata e rispettato, e per ricordare tutti i detrattori che ecologica e mobilità sostenibile è un segno di civiltà oltre il senso comune.
Si può trovare di Torino, la Massa Critica, ogni primo sabato del mese alle ore 4.00 del pomeriggio e ogni terzo martedì del mese alle ore 9.00, in piazza del municipio.