Saliva, molto più dell’acqua

Saliva, molto più dell'acquaIl 99% della saliva è acqua. Tuttavia, il restante 1% contiene molte sostanze importanti per la digestione, la salute dentale e il controllo della crescita microbica nella bocca.

Sapevi che la saliva ti protegge i denti?

Puo ‘sembrare strano, ma la saliva e’ un elemento protettivo dei nostri denti. Anche questo effetto protettivo è triplice.:

In primo luogo, i suoi ioni calcio e fosforo hanno un effetto “ristoratore” sulle aggressioni di varie sostanze che tendono ad erodere il nostro smalto.

D’altra parte, l’effetto di “trascinamento” che rappresenta il flusso di saliva sulla superficie dei denti, trascinare una gran parte dei batteri che si attaccano allo smalto e che, altrimenti, finirebbe per generare cavità.

Inoltre, la saliva contiene anticorpi e altri elementi che riducono la quantità di batteri nocivi presenti nella nostra bocca.

Quali sono i cibi più dannosi per i nostri denti?

Essenzialmente tre: zucchero, acidi e bevande gassate. Per questo motivo, se le consumiamo spesso, dobbiamo raddoppiare le nostre misure igieniche e la frequenza delle spazzolature, altrimenti la possibilità di comparsa di carie o di deterioramento dello smalto dentale è molto più alta.

E se accumulassimo dell’acqua in bocca?

Ci strozzeremmo con il cibo molto più spesso perché il bolo mangia non si formerebbe.

I nutrienti macromolecolari come le proteine e l’amido, e probabilmente anche i grassi, avrebbero un sapore neutro.

E se accumulassimo dell'acqua in bocca?Abbiamo potuto gustare solo il cibo predigestito che già aveva singoli aminoacidi e zuccheri.

Lo smalto dentale sarebbe piu ‘ poroso.

I batteri possono diffondersi liberamente, causando la comparsa di carie a causa di un aumento della produzione di acido.

5 Curiosità

Durante la notte produciamo meno saliva a causa del minor uso della bocca. Ecco perche ‘l’igiene dentale e ‘cosi’ importante prima di andare a letto.

La Saliva è responsabile della trasmissione delle sensazioni di gusto al cervello.

Permette l’articolazione di suoni che formano il linguaggio servendo come lubrificante della bocca.

E ‘ un indicatore di disidratazione: invia segnali di avvertimento al corpo sentendosi assetato quando la sua produzione diminuisce a causa della mancanza di acqua.

Infine, la saliva trasmette anche alcune condizioni come la mononucleosi o l’herpes buccal.