Ipertensione. Obesità. Diabete. Colesterolo. Tabacco. Alcol. Sottolineare. Droga. .. sono alcune cause di ictus cerebrale, una malattia che ci colpisce quando l’afflusso di sangue necessario per un buon funzionamento neurale fallisce.
Quali cause possono causare un ictus cerebrale?
Per evitare la sofferenza è necessario sapere quali sono le cause dell’ictus.
Conoscere le cause di un ictus cerebrale ci permette di evitare di avere questa malattia, è necessario sapere che il cervello è il computer o la sala di controllo del corpo umano. Costituisce solo il 2% del nostro peso corporeo e tuttavia ha bisogno del 20% del sangue pompato dal cuore e consuma il 25% dell’energia di cui una persona ha bisogno.
Quindi, per la sua importanza, è un organo che il nostro corpo si prende cura e coccola soprattutto. Così, per operare i neuroni richiedono una grande quantità di ossigeno e glucosio vengono trasportati attraverso il sangue attraverso i vasi sanguigni.
Quando l’afflusso di sangue necessario per un buon funzionamento neurale fallisce, ci troviamo di fronte a ciò che popolarmente chiamiamo ictus, ictus, trombosi, embolia, ictus, che causa grande confusione riguardo al concetto e differenziazione tra i suoi diversi tipi.
Il termine ictus cerebrale o malattia cerebrovascolare si riferisce a qualsiasi disturbo della circolazione cerebrale, di solito di insorgenza brusca. In ischemia cerebrale l’arrivo di sangue al cervello viene interrotto e provoca disfunzione cerebrale i cui sintomi dipenderanno dalla zona in cui la disfunzione è sofferto. In caso di emorragia cerebrale, si verifica una rottura dell’arteria o della vena cerebrale e il sangue esce dai vasi attraverso i quali viene trasportato.
Circa il 75 % dei tratti sono ischemici e il 25% emorragici, quindi è molto necessario conoscere le cause dell’ictus per evitarlo.
Ictus cerebrale: 11 cause
Ipertensione. Obesità. Diabete. Colesterolo. Tabacco. Alcol. Sottolineare. Droga. Fattori di rischio per avere un ictus accumularsi nel corso degli anni. Tuttavia, la precociosità nelle abitudini di rischio sta abbassando l’età media delle persone colpite.
I fattori di rischio sono::
Et
Questa malattia comincia a diventare più ricorrente dall’età di 55 anni e, per ogni decennio che incontriamo il rischio di soffrire raddoppia. Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2050, con una popolazione superiore a 65 anni, metà dei cittadini sono a rischio di questo tipo di incidenti. Tuttavia, l’incidenza di ictus è in aumento tra i giovani adulti a causa delle abitudini crescenti cattive e malsane in questo settore.
Sesso
È la causa più comune di mortalità tra le donne e la seconda tra gli uomini. Tuttavia, i maschi soffrono più frequentemente di ictus tranne tra i 35 e i 44 anni, una fascia di età in cui è più comune tra le donne. In Spagna, 40.000 persone soffrono e muoiono a causa di questa malattia.
Uso di contraccettivi orali
Studi che hanno analizzato questo problema hanno dimostrato che i contraccettivi orali aumentano il rischio di ictus per le donne ma ad un livello basso. Le dosi più alte di estrogeni moltiplicano il rischio di ictus per 2,5 e, inoltre, se associato al fumo, il rischio è moltiplicato per 7.2. L ‘ uso di contraccettivi orali deve essere evitato per le donne di età superiore ai 35 anni, fumatori, ipertesi o che soffrono di emicranie con aura, obesità o ipercolesterolemia o stato prothrombotico.
Storia familiare di ictus
Il rapporto tra la storia familiare e questo ictus è strettamente correlato. Se l’eredità è paterna, il rischio è moltiplicato per 2,4 e se è materna è ridotto a 1,4. Tuttavia, uno studio pubblicato in circolazione sottolinea che la probabilità di avere un ictus aumenta fino al 60% se si ha un fratello che ha avuto questa o altre malattie simili e, avverte, se l’episodio si verifica prima di 55 anni i fratelli raddoppierà le probabilità di averne uno.
Fumare
Il tabacco è uno dei fattori principali che raddoppia il rischio di ictus. In realtà, è noto che più sigarette vengono fumate al giorno più influenza, dove comincia ad aumentare in modo significativo questo fattore è da 20 sigarette al giorno. Smettere di fumare, anche riducendo la quantità di consumo, riduce i numeri, ma eliminare questa cattiva abitudine in soli 5 anni è un rischio pari a quello di un non fumatore.
Emicrania mal di testa
Le persone con emicrania sono più inclini a soffrire di ictus, il rischio moltiplica il rischio di 2.2, e se le donne è aggravato dall’uso di contraccettivi orali, il rischio è di quantità fino a 8.7. Infatti, c’è un tipo di emicrania che influenza l’influenza del colpo più del resto: l’emicrania con aura. I ricercatori hanno sottolineato che con le emicranie con aura causano quasi 3 volte più ictus.
Tossicodipendenza
Esiste un legame tra il consumo di droga, in particolare cocaina e anfetamine, e il rischio di ictus. Le persone che assumono cocaina hanno il doppio delle probabilità di essere colpite da un ictus e i consumatori di anfetamine sono anche cinque volte più probabili. Questa causa colpisce soprattutto i giovani adulti.
Sindrome di apneas del sonno
Le persone con questa sindrome, che colpisce il 5% degli adulti, moltiplicano il rischio di ictus ischemico del 2,5%. E ‘ molto importante diagnosticare questa sindrome e mettere in un trattamento medico che è efficace e migliora la situazione per ridurre la percentuale. La soluzione, in casi normali, non va oltre perdere peso e migliorare le abitudini di sonno.
Inattività fisica
L’inattività fisica o l’attività sedentaria e in lunghi periodi aumenta la possibilità di avere un ictus di 2,4. La mancanza di attività sportiva influisce sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni, diverse patologie appaiono come il diabete e, tutto questo, finisce per formare un insieme di elementi e circostanze che possono portare a un incidente di questo tipo.
Obesità
L’obesità, soprattutto nelle donne, è un altro fattore di rischio che moltiplica i numeri di 1.4. Il sovrappeso e l’obesità sono un problema crescente nel nostro paese, che colpisce oltre il 22 per cento degli spagnoli ed è presente in 28.000 decessi all’anno.
Diabete
Il diabete aumenta le possibilità di avere un ictus 2-6 volte quello del resto della popolazione con un livello di zucchero normale. I pazienti con diabete di tipo 1 hanno meno probabilità di essere colpiti da un ictus rispetto alle persone con diabete di tipo 2, che di solito hanno qualche altro fattore sopra menzionato. La pressione arteriosa e i livelli di colesterolo devono essere esaurientemente limitati in questi casi.
Una volta note le cause di ictus, è necessario sapere che avere due o tre fattori di rischio significa che la persona è più probabile di avere un ictus, quindi la prevenzione è vitale. Consiglio un consulto con il neurologo: è possibile eseguire test diagnostici per escludere possibili ictus o, al contrario, impedire che si verifichi un ictus cerebrale. Sappiamo con certezza che, per esempio, una donna di 35 anni che prende contraccettivi e fuma e/o soffre di emicrania ha un alto rischio di ictus.